menu
La Redazione consiglia:
› NASF

Focus on

 
///

PROGETTO "L'UNIVERSO DI LOVECRAFT"

07/05/2014 -

Cari amici e amiche, ESESCIFI è lieto di affiancare all'antologia Esecranda 2014, il progetto per un'antologia di racconti dedicati al Solitario di Providence: H.P. Lovecraft.


L'autore di racconti popolari come "The Dunwich Horror" o "The call of Cthulhu", è riconosciuto all'unanimità come uno dei maggiori scrittori Americani di letteratura di genere del '900, la cui fama è pari solo a quella di Edgar Allan Poe.


E' l'universo del ciclo di Cthulhu, illustrato per noi attraverso le righe dei suoi racconti, a cui vogliamo dedicare l'antologia.


Per chi non conoscesse ancora a fondo l'autore e la sua opera, è possibile reperire informazioni dettagliate su wikipedia. Oppure acquistare i suoi libri su IBS o Amazon.


TERMINI DEL BANDO

  • Il bando si rivolge a scrittori dilettanti e a professionisti che abbiano compiuto almeno i 16 anni di età, l'iscrizione è gratuita.
  • L’opera ritenuta migliore dalla redazione otterrà un buono d’acquisto del valore di 50€ da consumare su IBS.IT*
  • Ogni autore può partecipare con il numero massimo di 2 racconti.
  • Accettiamo racconti della lunghezza minima di 5.000 e massima di 40.000 battute (con una stima di margine di 500), per battuta s'intende il carattere tipografico, nel computo è compreso lo spazio vuoto. Il titolo è conteggiato.
  • Il racconto deve essere redatto in un file .rtf o .doc, che dovrà contenere il vostro NOME E COGNOME, e spedito assieme alla copia firmata del bando all'indirizzo mail esescifi@gmail.com, nell'oggetto della mail indicate: ISCRIZIONE AL PROGETTO L’UNIVERSO DI LOVECRAFT, NOME E COGNOME.
  • Il tema del racconto è ispirato dalle linee guida sopracitate ma deve contenere elementi  horror, weird o fantastici.
  • L'antologia si comporrà di un numero massimo di 50 racconti.
  • Non è prevista assunzione di oneri o costi da parte degli autori e neppure dal Circolo Culturale Esescifi.
  • Non c’è un limite per la presentazione dei racconti. Quando si sarà raggiunto un numero sufficiente di opere, in termini di qualità e contenuto, verrà comunicata una data di termine e si procederà allora alla chiusura del bando.
  • I racconti devono essere prettamente inediti. Per i già editi si presume che non sussistano vincoli di sorta con case editrici o siffatte, o non siano stati pubblicati su riviste professionali di genere. Salvo eccezion fatta per website, webenzine, webmagazine, forum e altre forme di divulgazione digitale dal carattere dilettantesco e sotto giurisdizione della licenza comune creativa.
  • L'autore cede i diritti di pubblicazione e divulgazione del racconto solo per l'opera sopracitata, ma ne detiene la proprietà creativa e artistica, in vista della quale, se interessato, potrà esercitare diritto di recesso del racconto dalla pubblicazione.
  • Ogni autore è tenuto a leggere, compilare e sottoscrivere il file del bando, comprensivo di delibera, accettando ogni sua parte. E' tenuto inoltre a fornire i suoi dati nel pieno rispetto della normativa di privacy definita nel decreto legge relativo (D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003).
  • Nell'impossibilità di compilazione del bando è concesso stampare, compilare a penna, scannerizzare e rispedire il tutto alla casella mail esescifi@gmail.com.
  • L'antologia sarà oggetto di pubblicazione sui circuiti di stampa digitale online e di distribuzione e commercio di EBOOK. Il Circolo Culturale Esescifi, i soggetti titolari e i collaboratori, non incasseranno denaro dalla vendita delle antologie. Ogni profitto o credito derivante da ciò (stampa cartacea, sponsor o donazione privata, iniziative territoriali), sarà reinvestito per promuovere le iniziative del Circolo stesso.
  • I vostri scritti saranno valutati da professionisti e copywriters che operano in completa sinergia con il Circolo Culturale Esescifi, dal quale non percepiranno compenso per la prestazione d'opera.
  • La redazione di Esescifi sceglierà, in modo del tutto arbitrario, quali opere occuperanno le prime e le ultime pagine dell'antologia e con quale ordinamento. Il giudizio della redazione è insindacabile. 

Un suggerimento. Non aspettate l'ultimo minuto per spedire la vostra opera, pena l'impossibilità concreta di valutarla serenamente.
Per cortesia, siate gentili e leggete inoltre le linee guida alla scrittura indicate qui.

PER PARTECIPARE E' NECESSARIO LEGGERE E SOTTOSCRIVERE I TERMINI INDICATI NEL BANDO. E' NECESSARIO INVIARE UNA COPIA DEL BANDO PER MAIL COME ALLEGATO CON IL RACCONTO (p.s: compilate il testo del file word, oppure stampate e poi compilate a penna, oppure copiate la parte di testo relativa alla sottoscrizione e dopo averla compilata incollate nel testo della mail. Spedite poi a esescifi@gmail.com)

 Bando per racconti PDF

 Bando per racconti DOC

Affrettatevi, perché la prima antologia "Big Foot" di Esescifi è già in corso d'opera.

Per qualsiasi chiarimento scrivete a esescifi@gmail.com.


*E' prevista flessibilità nell'utilizzo del buono di 50€, si presume la buona fede dell'avente diritto.